Cos’è esattamente il 5 per mille? 

Il 5×1000 è una misura fiscale, introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria dell’anno 2006 e poi successivamente prorogata di anno in anno, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto no-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. E’ quindi di una forma di sostentamento diretto agli enti che ci più ci stanno a cuore e anche di partecipazione sociale al bene comune.

Come è possibile aderire? 

Semplicemente compilando nell’aera “DESTINAZIONE 5×1000” della propria dichiarazione dei redditi il riquadro: “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilavante attività di interesse sociale”,inserendo il nostro codice fiscale: 91054450126 e apporre la propria firma nel riquadro.

 

Ha un costo?

No, in quanto il 5×1000 è già previsto per legge nell’imposta IRPEF. Attenzione che il 5 x 1000 non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose.

 

Il mio 5×1000 come sarà speso?

i contributi ricevuti tramite il 5×1000 saranno destinati alle spese correnti della associazione e per l’acquisto delle attrezzature utilizzate quotidianamente dai vostri ragazzi (ostacoli, palle, vortex, ecc.) oltre che alle iscrizioni alle gare.